15:53 - Nuova, ancora più performante, ma sempre campionessa di eleganza. È la Bentley Continental GT, che dopo 8 anni di conquista degli sguardi di ammirazione fra gli automobilisti, si rinnova nel look e nella tecnica. La coupé 4 posti più veloce del mondo è la sintesi perfetta di armonia stilistica e sportività, di raffinata cura artigianale che sposa l’indole da granturismo. Promettendo anche qualche sorpresa.
Come l’arrivo già a fine 2011 di un più “piccolo” motore V8 4.0 accanto all’attuale, e potenziato, W12 biturbo, un 12 cilindri di cilindrata 6.0 che sviluppa l’impressionante potenza di 575 CV. E anche questo sorprende per la possibilità di essere alimentato a benzina ma anche a bioetanolo, l’efficiente miscela di benzina e etanolo d’origine agricola (E85) che purtroppo in Italia non ha attecchito. Il motore W12 permette alla nuova Bentley Continental GT di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 320 km/h. La mostruosa coppia massima di 700 Nm, disponibile già a 1.700 giri, favorisce riprese mozzafiato: in 2,9 secondi passa dagli 80 ai 120 orari.
Una vera supercar sportiva, come le Aston Martin e le Ferrari e Maserati. Come già la precedente Continental GT. Ma soprattutto una scommessa vinta quella della Casa inglese: chi infatti fino a qualche anno fa, pensando al nome Bentley, non immaginava altro che le compassate limousine concorrenti di Rolls-Royce? La sontuosa eleganza degli interni non sparisce comunque su questa sportiva: l’abitacolo ha un taglio artigianale, con sellerie in pelle e radica di legno a farla da padrone, più sistemi di infotainment da 30 GB e con Google Maps inclusi. Alla Bentley hanno voluto curare i dettagli e così è stata ridisegnata la plancia e ampliata la seduta dei passeggeri anteriori.
Grazie all’uso dell’alluminio, più leggero, resistente e facile da lavorare, il design esterno della Continental GT è stato rivisto, soprattutto nella zona anteriore del cofano e con una griglia della calandra più verticale. I LED illuminano le luci diurne anteriori e i gruppi ottici posteriori. Standard sono montati cerchi da 20 pollici (a richiesta anche da 21”), ma non si vedono a occhio nudo gli importanti miglioramenti delle protezioni sottoscocca e dei pannelli antivibrazioni, che insieme ai vetri acustici hanno elevato la silenziosità e il conseguente piacere di marcia di questa fantastica granturismo da 200.000 Euro.
Che per il comfort dispone di un cambio automatico Quickshift fornito dalla tedesca ZF e della trazione integrale permanente (con leggera prevalenza del retrotreno nelle condizioni di marcia normali). In più ci sono gli ammortizzatori a taratura continua (CDC) e imponenti dischi freno da 405 mm di diametro all’avantreno e da 335 mm dietro.


Nessun commento:
Posta un commento